PROTESI DENTALE

Per Protesi dentale intendiamo la sostituzione dei denti mancanti con soluzioni implantologiche fisse o protesi mobili, oppure ricostruzione di denti scheggiati o danneggiati con l’uso di faccette e corone, migliorandone così la funzione e l’aspetto estetico ; si migliora , quindi, la qualità della vostra vita, con riferimento non solo alla bellezza, ma anche alla salute.

FACCETTA

Voglia di un sorriso migliore?

Le faccette dentali, possono risolvere la maggior parte dei problemi dentali estetici come:spaziatura anomala tra i denti,scolorimento e denti irregolari.

Le faccette sono una soluzione ideale perchè:

– proteggono la superficie dei denti danneggiati

– sorrisi bianchi, allineati e vivaci

– eliminano la necessità di numerosi trattamenti

Le faccette vengono fatte su misura presso il nostro laboratorio odontotecnico, con materiali di alta qualità e garanzia.

La parte di dente rimosso utilizzando un anestetico locale avrà le stesse dimensioni dello strato della faccetta che andrà a ricoprirlo. Si realizza poi un’impronta dentale mediante una speciale pasta morbida e si chiederà al paziente di mordere una striscia di cera per controllare la corretta occlusione dentale.

L’impronta serve per la realizzazione della faccetta nel nostro laboratorio odontotecnico.
La faccetta va sottoposta alla stessa cura igienica che si applica ai denti naturali.

VANTAGGI:
– Senza base in metallo (metal-free)
– Limatura dei denti naturali ridotta al minimo
– Biocompatibile
– Aspetto naturale
– Estetica perfetta
– Senza allergie

Una corona in zirconio è una tipologia alquanto diffusa di corona in ceramica utilizzata per migliorare l’aspetto dei denti che nel corso degli anni si sono macchiati o rovinati. La corona in zirconio è resistente, facile da indossare e duratura. La corona in zirconio inoltre ha un aspetto traslucido che la rende indistinguibile dai denti naturali.

RESISTENZA | ESTETICA
I tre principali vantaggi delle corone in zirconio sono:

Resistenza – le corone in zirconio durano più a lungo rispetto ad altri tipi di corone
Estetica– queste corone hanno un colore traslucido che si fonde bene con gli altri denti
Esse consentono una maggiore conservazione dell’elemento dentale preesistente: la loro applicazione richiede una preparazione minima e questo implica che una porzione più consistente del dente originale può essere conservata. Ciò è di grande utilità nel caso in cui la corona debba in seguito essere rimossa.

La corona in zirconio è, quindi, la scelta ideale per chi cerca un elemento protesico resistente, duraturo e con un buon impatto estetico. Questa tipologia di impianto è ideale per coprire macchie e danneggiamenti, come pure per aiutare a mantenere la funzionalità dentale.

CORONA IN METALLO – CERAMICA

Grazie alla sua resistenza, la corona in metallo-ceramica viene indicata come soluzione ideale per i denti molari e premolari.

La parte interna della corona, la base, viene fatta in metallo (Cromo-Nichel / Cromo-Cobalto) mentre la parte esterna viene rivestita di ceramica per dare un aspetto più naturale ed estetico alla corona.

Questa soluzione però non è adatta a persone allergiche a leghe non preziose in quanto può provocare delle reazioni allergiche e inquesto caso è consigliata l’applicazione delle corone in zirconio.

È importante da sapere che come colore sono più scure delle corone in zirconio e con un possibile ritiro delle gengive, può apparire un bordo grigio scuro (che sarebbe la parte in metallo), che poi diventa anche un problema estetico e perciò non viene raccomandata per l’applicazione ai denti frobtali (incisivi e canini).

PROTESI SCHELETRATA
Dopo la perdita dei denti, è importante sostituirli con alcune delle molteplici possibilità. Una delle quali sono le protesi scheletrate, che aiutano a mantenere il vostro sorriso e un aspetto del viso più giovane.

Le protesi mobili scheletrate sono adatte a pazienti che per mancanza ossea, età o malattie non hanno la possibilità di procedere con degli interventi di implantologia.

Le protesi mobili sono molto delicate, e cadendo possono rompersi. In tal caso siete pregati di contattatrci e fissiamo un appuntamento per la riparazione della protesi. Evitate di fare riparazioni voi stessi, per non danneggiare ulteriormente la protesi.

Protesi mobile scheletrata con ganci

Ideale per sostituire alcuni denti mancanti.

È formata da una base di metallo sulla quale vengono poi posizionati i denti artificiali e un strato di flangia rosa (gengiva finta) che copre la base di metallo e migliora l’estetica.

Protesi mobile scheletrata con attacchi di precisione

Detta anche lavoro combinato – è idonea a pazienti che hanno ancora i denti naturali.

Questi denti vengono curati, preparati e incapsulati con delle corone, su quali vengono applicati gli attacchi di precisione, in modo da poter sostenere la forza masticatoria.

Le protesi mobili vengono fatte su misura nel nostro laboratorio odontotecnico dove i nostri tecnici in base alle impronte prese, realizzano il lavoro finale.